Network portali tematici 
 
 

Pesca nel basso Noce

Il noce prima di immettersi nell'adige scorre in un tratto ottimo per la pesca. Ecco la pesca nel Basso noce!


 
Itinerario

Il basso noce e la pesca!

Scritto il: 05/10/2012
Un tratto tipico per la pesca nel basso noce
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Questo torrente scende dalla Val di Sole e successivamente raggiunge la piana rotaliana, luogo la quale comincia ad assumere un andamento da fiume con tratti a carattere torrentizio.
Si divide in 2 parti: Il tratto denominato D1 si estende da località “Rocchetta” fino allo scarico della centrale di Mezzocorona mentre il secondo, D2, va dal suddetto scarico fino alla foce nel fiume Adige. Nel primo troviamo un’ottima popolazione di trote marmorate, veramente degne di nota sia come taglie che come purezza. La popolazione è ben strutturata in classi d’età e la varietà di catture dai 20 ai 60 cm testimonia la salute di queste acque. Presenti esemplari dai 3 fino quasi ai 10 chilogrammi. Accanto alla marmorata troviamo vari ibridi, splendide fario e alcuni temoli anche di buona taglia. Completano il tutto un’abbondante popolazione di scazzoni e qualche cavedano.
L’ambiente si presta bene alla pesca alla passata con canna bolognese, alla pesca con il morto manovrato ed anche allo spinning ed alla mosca.
Per queste 2 ultime tecniche vi è un tratto no-kill, riservato ad artificiali con amo singolo senza ardiglione.
Nel tratto D2 la specie predominante è il temolo, accompagnato da fario, marmorate, cavedani e barbi. Nel tratto terminale e alla foce si concentrano anche carpe, gardon, lucci e altre specie ancora.
Anche qui è ottima la passata, seguita da camolera, mosca e spinning.
Un comodo accesso al tratto D2 si trova al ponte di Zambana, in direzione del paese di Zambana vecchia. Venendo da Trento in direzione Bolzano si svolta a sinistra appena oltre l’abitato di Lavis e si segue per Zambana.
Per il tratto D1 recarsi a Mezzolombardo ( da Trento direzione Bolzano, poi Mezzolombardo – Valle di Non ) e raggiungere il ponte delle Fucine sulla vecchia strada che collega il paese a quello di Mezzocorona. Dal ponte pescare a risalire.
Acque in concessione all’Apdt.
 

Pesci che popolano queste acque e facilità d'incontro:

Tratto D1

Temolo  1
Marmorata  4
Fario  2
Ibrido  3
Cavedano  1

Tratto D2

Temolo 4
Marmorata 2
Fario  2
Ibrido  2
Cavedano  2
Barbo  2
Luccio  2

 

Come arrivare al Basso Noce!
 

Visualizza Itinerario di pesca nel Basso Noce in una mappa di dimensioni maggiori

Alcune immagini allegate
Classico raschio per la pesca in basso noceUn altro raschio per la pesca nel basso noceUna bella fossa dove poter pescare qualche bella preda sul basso noceLa bella livrea di una marmorata catturata nel basso noce
Temolo pescato nel basso noce
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE