Network portali tematici 
 
 

A pesca di marmorate, ibridi e fario nel torrente Avisio a Lases

Il torrente Avisio in Val di Cembra presso Lases è un magnifico corso d'acqua popolato da trote marmorate, ibridi e fario da insidiare con varie tecniche...


 
Itinerario

Pescare trote marmorate, ibridi, fario e altro ancora nell'Avisio a Lases

Scritto il: 12/03/2013
Splendida cattura di trota marmorata nell'Avisio a Lases
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Siamo nella bellissima e pittoresca Valle di Cembra, zona di rinomata produzione di vini come il Sauvignon Trentino Doc, il Mueller Thurghau, lo Chardonnay e molti altri.
La valle è poi grande produttrice del caratteristico porfido locale.

 

All’altezza dell’abitato di Lases il torrente Avisio si presenta come un classico torrente di fondovalle che alterna lunghe buche profonde e lente a raschi e tratti di maggiore velocità. Nelle sue acque trovano un ambiente ideale alla loro crescita il barbo comune ( presente con taglie notevoli ), il cavedano e la trota marmorata. In numero minore troviamo il barbo canino e la trota fario.

 

La tecnica ideale per affrontare questo corso d’acqua è costituita dalla passata con galleggiante con canne bolognesi di 6-7m, montature a cavallo dei 2 gr e ami dal 10 al 18 a seconda delle esche, vermi, camole, larve acquatiche, mais.

 

Buono anche lo spinning per cercare le purissime marmorate che questo torrente sa regalare. Gli artificiali saranno rotanti fino ai 12-15 gr di peso, minnow da 5 a 9 cm e ondulanti. Buone possibilità anche per i moschisti, sia a ninfa che a secca nelle sere estive e nelle mattine umide ricche di schiuse tra giugno e settembre. Chi cerca il pesce di taglia può puntare sul morto manovrato, concentrando i propri sforzi all’alba.

Indispensabili stivali a tutta coscia o waders. La pesca apre la prima domenica di Marzo.

 

Le acque sono gestite dall’A.p.d.t. di Trento ( www.apdt.net ).
Il permesso giornaliero è disponibile presso il Bar distributore Esso a Lona.

 

L’acceso è possibile dal sentiero per località Graon.

Specie presenti (scala da 1 a 5)

Trota marmorata  3
Ibrido 3
Trota fario 1
Barbo comune 4
Cavedano 2
Barbo canino 1

 

Come raggiungerlo:

Visualizza Itinerario di pesca nell'Avisio all'alteza di Lases in una mappa di dimensioni maggiori

 


Alcune immagini allegate
Magnifico ibrido marmorata-fario catturato nell'Avisio a LasesScorcio dell'Avisio a Lases, ricco di fario, marmorate, ibridi e barbiBuche e massi dell'Avisio a Lases, rifugio per marmorate e barbi di taglia.Le acque spumeggianti dell'Avisio nascondono marmorate e ibridi che attendono l'esperto pescatore...
Una trota marmorata dell'Avisio a Lases non ha resistito all'esca
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE