Network portali tematici 
 
 

A pesca di Lucioperca o Sandra sul lago di Caldaro

Il lago di Caldaro è un sogno per i pescatori. Nelle vicinanze di Bolzano è adatto per la pesca di molti pesci. Non è difficile pescare lucci di medie e grosse dimensioni, persici reali, anguille, lucioperca e qualche blackbass. Anche i classici ciprinidi sono presenti nel lago e carpe, tinche e cavedani sono abbastanza numerosi.


 
Itinerario

Itinerario di pesca sul lago di Caldaro

Scritto il: 04/12/2012
Il lago di Caldaro visto dall'alto.
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Il lago di Caldaro è un bellissimo specchio d'acqua naturale altoatesino immerso nella piana ornata di vigneti denominata emblematicamente “ Strada del Vino”. ll vino più famoso tra quelli della zona è chiamato proprio "Lago di Caldaro" ma tra i classici troviamo Pinot nero e grigio, Traminer aromatico, il Cabernet e il Merlot, Chardonnay.


Il lago si presenta come uno scrigno avvolto e circondato per la maggior parte del perimetro da fitti canneti, dove gli appassionati del bird watching accorrono per poter osservare varie specie ornitologiche sia stanziali che migratrici. In queste acque ricche di nutrimento prospera ogni varietà di ciprinidi, da triotti e scardole a cavedani e grosse carpe, oltre naturalmente a bellissime tinche. I predatori sono ben rappresentati: in primis lucci di entrambi i ceppi con taglie anche molto elevate, persici reali, qualche raro black bass e una discreta popolazione di lucioperca.


Per tentarne la cattura è possibile pescare a spinning con voluminosi artificiali, ottimi gli shad in gomma ed i minnow di misura generosa. Non male jig e vermoni. Ideale anche la pesca con il vivo sorretto dal galleggiante. La pesca con il natante è consentita se a remi, e la barca diventa molto utile per affrontare le sponde più accidentate e per pescare in acqua profonda dove, nei periodi freddi, è possibile effettuare catture di taglia con il morto manovrato.


Chi pesca i ciprinidi può praticare con successo la pesca all’inglese usando mais o esche animali. Per tentare tinche e carpe di taglia la classica pesca a fondo o meglio ancora il carpfishing permettono di realizzare importanti catture. Il lago d’estate è meta turistica, dotato di spiaggia, bar e noleggio pedalò. La maggior parte del lago resta comunque a disposizione del pescatore, risultando inaccessibile ai bagnanti.


Alcuni canneti sono biotopo ed una suggestiva passeggiata rialzata permette di percollerli immersi nella natura lacustre.

 

Specie presenti

Cavedano  4
Scardola 4
Carassio 3
Carpa 3
Tinca 3
Luccio 3
Persico reale  3
Lucioperca 2
Anguilla 2
Black bass 1

 

Come arrivare al lago di Caldaro


Visualizza Itinerario di pesca sul lago di Caldaro in una mappa di dimensioni maggiori


Alcune immagini allegate
Uno scorcio della parte ovest del lago di Caldaro dov'è possibile pescare dei lucciParte est del lago di Caldaro ottima per la pesca della Sandra o LuciopercaParte centrale del lago di CaldaroParte ovest del lago di Caldaro ottima per la pesca del luccio
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE