Network portali tematici 
 
 

A pesca di trote, lucci, cavedani nel lago di S. Colomba

Il lago di S.Colomba è uno splendido specchio d'acqua tra i boschi popolato di lucci, trote, cavedani, carpe e tinche


 
Itinerario

Pescare fario, lucci, ciprinidi e anguille nel lago di S.Colomba

Scritto il: 05/03/2013
Luccio catturato nel lago di S.Colomba, pescando trote.
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Lago di piccole dimensioni situato in una conca riparata dai boschi sopra l’abitato di S. Agnese, avvolto da un atmosfera ovattata di pace e silenzio, è una vera oasi di tranquillità.
Le rive sono percorse da un sentiero che lambisce le placide acque e circoscrive l’intero invaso.
Presenta un ricco fondale melmoso, alterna canneti ad alberi caduti e alcuni banchi di ninfee.

 

Le acque ricche di torba hanno un colore scuro e assicurano nutrimento a diverse specie ittiche. Troviamo molte scardole, lucci di ceppo autoctono, tinche, carpe, anguille, persici sole alcuni persici reali e tanti cavedani. Il lago viene inoltre ripopolato con trote fario.

 

Per insidiare le trote niente di meglio dello striscio sul fondo con vermi, camole e pesciolini, per il luccio la pesca con il vivo e con il morto manovrato ( vietato lo spinning ), per scardole e cavedani la pesca all’inglese e la bolognese, a fondo per carpe, tinche ed anguille.

 

Tenere presente che nei giorni festivi immediatamente successivi ad una semina il lago è ben frequentato, in altri giorni è invece facile pescare in totale relax.
Intorno al lago vi è la possibilità di fare splendide passeggiate.

Scala da 1 a 5

Luccio 3
Scardola 4
Cavedano 3
Tinca 3
Carpa 3
Anguilla 2
Trota fario   da 2 a 5 ( in corrispondenza di semine )

 

Come raggiungere il lago:

Visualizza Itinerario di pesca sul lago di Santa Colomba in una mappa di dimensioni maggiori

 

per chi arriva dall’autostrada si esce al casello Trento centro e si prosegue in direzione Padova. Oltrepassata una lunga galleria si arriva in Valsugana, si svolta a sinistra ( ovvero a destra, dato lo spartitraffico e successivamente si passa sotto la statale ) e si segue in direzione Lago di S.Colomba, passando per Civezzano. Successivamente si sale tenendo sempre la principale, ma il lago è comunque segnalato.


Le acque sono gestite dalla F.AL.C.


Alcune immagini allegate
I canneti del lago offrono riparo a svariati ciprinidi e lucci.Le verdi sponde del lago di S.Colomba, frequentate da cavedani, lucci e trote farioScorcio del lago di S.Colomba verso sera, ideale per lucci, trote e predatoriAltra inquadratura del tranquillo lago di S.Colomba, rifugio per lucci, tinche, trote fario.
Splendido esemplare di trota fario catturato nel lago di S.Colomba
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.