Network portali tematici 
 
 

A pesca nel lago di Levico

La pesca nel lago di Levico in provincia di Trento è sicuramente affascinante da ogni punto di vista. Pesci da record in un ambiente spettacolare!


 
Itinerario

Il lago di Levico e la pesca!

Scritto il: 07/10/2012
Il lago di Levico visto dall'alto
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Splendido lago dalle acque cristalline e color smeraldo, il Levico si trova a circa 500 m s.slm ed è separato dal lago di Caldonazzo per mezzo del caratteristico e panoramico colle di Tenna. Il lago è di facile accessibilità presso l’omonimo paese ed è circoscritto da una magnifica passeggiata. Essa ha inizio dalla taverna, vicino alla spiaggia libera e prende il nome di “Strada dei pescatori”. Costeggia il lago con svariati accessi all’acqua ma anche panchine per il relax e per gustare la brezza all’ombra degli alberi che ombreggiano la riva. Prosegue poi salendo sul colle e discendendolo, concludendo il giro nei pressi dei campeggi.

Questo lago è ben popolato di splendidi lucci autoctoni di ceppo e livrea veramente incantevoli, persici reali che arrivano a superare il chilogrammo, rari black bass tra i 2 e d i 3 kg di peso. A centro lago è possibile l’incontro con qualche rara ma magnifica trota lacustre o fario e nella giusta stagione qualche grosso coregone. Sotto le fronde degli alberi sulla riva è facile notare grossi cavedani navigare a galla tranquilli e sinuosi, ma anche tinche e scardole. Sono inoltre presenti carpe anche di svariati chili che invitano gli amanti del carpfishing alla ricerca del record. Nel sottoriva vi sono numerosi gamberi d’acqua dolce e persici sole. Nei fondali melmosi si nascondono le anguille.

Si può spaziare in ogni tecnica, sia dalla riva che con l’ausilio di un natante rigorosamente con il motore elettrico in quanto il motore a scoppio è vietato, si pesca a spinning, a traina, a fondo, con il galleggiante. Ottimi i mesi primaverili ed autunnali ma anche l’estate può dare ottime catture. Per la ricerca delle trote sono consigliati i primi mesi dell'anno subito dopo il disgelo, che a seconda delle annate si può avere a febbraio-marzo.
Non è un invaso facile: l’acqua cristallina e la notevole diffidenza del pesce rendono sudate ma magiche le sue agognate prede.

Il lago è gestito dall’associazione pescatori Lago di Levico ed i permessi sono facilmente trovabili in bar o alberghi circostanti. Consigliamo l'HotelSport dove troverete Walter Arnoldo, esperto pescatore, oltre che collaboratore di diverse riviste di pesca nazionali, che saprà anche indicarvi qualche angolo segreto.

 

Pesci che popolano queste acque e facilità d'incontro:

Luccio  4
Cavedano  4
Persico reale  3
Tinca  3
Carpa  3
Scardola  3
Trota fario 2
Trota lacustre 1
Persico trota 1
Coregone  1

 

Come arrivare al Lago di Levico

 


Visualizza Itinerario di pesca nel lago di Levico Terme in una mappa di dimensioni maggiori

 

Per chi arriva dall’autostrada si esce al casello Trento sud e si prosegue in direzione Padova. Oltrepassata una lunga galleria si arriva in Valsugana e, dopo aver passato Pergine si giunge in vista del lago di Caldonazzo. Lo si costeggia stando sulla sinistra, poi si svolta a destra per Levico Terme.


Alcune immagini allegate
Parte nord del lago di Levico. Vista dalle villette dei tedeschi.Scorcio del lago di Levico nella parte centrale sotto il colle di TennaParte sud del lago di Levico. Vista dalla strada dei pescatoriMetà della vista del lago di Levico lato nord
Metà della vista del lago di Levico lato sudPescatore in azione sul lago di Levico
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE