Network portali tematici 
 
 

Pescare nel lago di Molveno

Stupendo lago incastonato in una bellissima vallata, il lago di Molveno presenta una buona popolazione di trote lacustre insidiabili con diversi metodi di pesca.


 
Itinerario

A pesca nel lago di Molveno

Scritto il: 22/10/2012
Vista di una gran parte del lago di Molveno
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter

Il lago di Molveno è un invaso di buone dimensioni situato ai piedi del massiccio del Brenta, precisamente sotto la Val delle Seghe e la famosa "Via delle Bocchette" meravigliosa ferrata per escursionisti ed amanti della montagna. Sempre il Brenta ospita la partenza per numerosi appassionati di parapendio e deltaplano, con arrivo proprio in riva al lago, a circa 800 m slm. Le rive sono rocciose o sassose, in alcuni punti costituite da rocce a strapiombo, in altri più pianeggianti fino alle spiagge della parte alta. Le sue acque azzurre si scuriscono oltre il salto di profondità ed il fondale scende ripidamente, non vi sono canneti o erbai, le rive sono riparate da abeti, larici e faggi ma solo con il lago a livelli alti ombreggiano la sponda. Nel lago sono presenti molti persici reali, alcune trote lacustri, trote fario e cavedani. Le argentee e forti trote di lago si avvicinano alla riva nei mesi freddi, affiancate da fario seminate allo stadio di novellame o scese dai piccoli affluenti. I persici reali si trovano tra i massi del gradino del fondo e più in profondità ma talvolta si portano quasi a galla in acque aperte. Nelle grandi profondità si nascondono comunità di salmerini alpini anche di grossa taglia, amanti dell’oscurità. La pesca si svolge da riva o da barca, solitamente più dedita al persico in estate ed autunno, più alla trota in inverno e primavera. Le tecniche spaziano dallo striscio allo spinning, al galleggiante, le esche più classiche sono il vivo ed il verme.

Molveno è rinomato poi come località turistica, ideale per prendere il sole, fare windsurf, noleggiare un pedalò e andare in giro per il lago, campeggiare e giocare sui prati attrezzati della parte alta. Una recente passeggiata circumlacuale permette il giro panoramico del lago, talvolta costeggiandone le acque talvolta ammirandole dall’alto mentre si superano alte formazioni rocciose.

La vicinanza con il Brenta e la Paganella rende d'obbligo le gite in montagna con destinazione cime e rifugi ove è possibile mangiare e pernottare. La natura incontaminata ( il Brenta è il cuore del Parco Naturale Adamello Brenta ) ed il pittoresco paesaggio roccioso sono la miglior cornice per una vacanza completa, non dimentichiamoci poi che la montagna è bella anche d'inverno e la Paganella offre svariati km di piste da sci alpino e, per i più avventurosi, possibilità di indimenticabili avventure di sci alpinismo.

 

Pesci che popolano queste acque e facilità d'incontro:

Persico reale 4
Trota lacustre  3
Trota fario 2
Cavedano 2
Salmerino alpino  1

 

Come arrivare al Lago di Molveno


Visualizza Itinerario di pesca sul lago di Molveno in una mappa di dimensioni maggiori

 

Per chi arriva dall’autostrada si esce al casello Trento Centro e si segue in direzione Bolzano. A S.Michele si attraversa l’Adige sulla destra proseguendo in direzione Cles – Val di Non. Superato l’abitato di Mezzolombardo si gira a sinistra in direzione Fai –Andalo – Molveno. Si segue la principale fino al lago, i parcheggi sono sulla sponda destra, proprio sotto la montagna.

 

Le acque sono gestite dall’Associazione Pescatori Dilettanti Molveno.


Alcune immagini allegate
Scorcio della parte est del lago di MolvenoVista invernale del lago di MolvenoTrote pescate nel lago di Molveno
 
scritto da:
Condividi questa pagina su:

   Condividi su Facebook Seguici su Twitter
 
Segnala il tuo sito di pesca add url
Aggiungi un oggetto al mercatino di pesca
Ad Planner
Gaggioso è un portale della pesca. I negozi di pesca sportiva, o altre eventuali strutture, non pagano nessuna commissione per essere visualizzati se non diversamente specificato.
Le canne da pesca, mulinelli, giochi, articoli o comunque l'attrezzatura di pesca pubblicizzata non viene venduta da Gaggioso.it.
CATEGORIE